Tale istituto consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le P.A. abbiano omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.
Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il dott. Andrea Bonotto
CONTATTI UFFICI:
Tel. 0422 544873
Fax 0422 412466
MAIL: posta@ordinefarmacistitreviso.it
PEC: ordinefarmacistitv@pec.fofi.it
Accesso civico generalizzato (accesso FOIA)
Il FOIA (Freedom of Information Act) è la normativa che garantisce a chiunque il diritto di accesso alle informazioni, che sono detenute dalle pubbliche amministrazioni, salvo i limiti a tutela degli interessi pubblici e privati, stabiliti dalla legge.
Questo diritto, in Italia, è previsto dal decreto legislativo n. 97 del 2016 , che ha modificato il decreto legislativo n. 33 del 2013. Il nuovo decreto ha introdotto l’ accesso civico generalizzato , così da promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, favorendo, inoltre, un maggiore controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo corretto delle risorse pubbliche.
La richiesta potrà essere spedita ad uno dei seguenti indirizzi mail ed indirizzata all'RPCT dell'Ente:
posta@ordinefarmacistitreviso.it
ordinefarmacistitv@pec.fofi.it