PEC

La PEC, posta elettronica certificata, è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge, per inviare documenti e messaggi di posta elettronica  con valore legale . Viene istituita come  versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno .

Affinchè un messaggio di PEC vada a buon fine è necessario che sia mittente che destinatario siano in possesso di una casella di PEC riscontrabile nel  pubblico registro INI-PEC .


 

 

Nel ricordare che dotarsi di PEC risultava obbligatorio dal 2009, si informa che  il Decreto “Semplificazioni”( D.L. 16 luglio 2020, n. 76 ),  in vigore dal 17/07/2020, all’art. 37 comma 7bis pone a carico dei professionisti iscritti in Albi particolari obblighi e sanzioni:

“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte dell’Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio.”

 

L'Ordine dei farmacisti fornisce gratuitamente ai propri iscritti che ne fanno richiesta tale casella PEC personale (xxxx@pec.fofi.it) 


Come si accede alla PEC Legalmail InfoCert assegnata dall'Ordine?

Per accedere alla PEC Legalmail via Web vai su https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login .

La PEC Legalmail è disponibile gratuitamente anche tramite App (disponibile per Android e iOS).

Ricorda che per accedere alla PEC devi inserire:

  • UserID = Indirizzo PEC assegnato dall'Ordine
  • Password da te scelta


Una volta ottenuta la casella PEC, la stessa può facilmente essere configurata anche sul cellulare o sul proprio PC utilizzando le guide e le videoguide.

Cerca nel sito