Il 11 maggio 2016 è stato istituito il Centro Regionale Antiveleni , con sede a Verona. Il Centro risponde alle chiamate al numero verde 800 011 858, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, ed i Medici che vi operano sono disponibili anche a recarsi al letto di pazienti ricoverati anche fuori sede, per consulenze mirate.
Allegata brochure del Centro con tutte le informazioni utili.
Il Ministero della Salute (Direzione Generale dell'Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione) in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Grande, Centro Antiveleni di Milano e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna ha realizzato l'opuscolo "I funghi. Guida alla prevenzione delle intossicazioni".
La guida ha lo scopo di informare in maniera chiara e competente i cittadini sui pericoli che alcune specie di funghi tossici e velenosi possono comportare.
Guida alla prevenzione delle intossicazioni da funghi
I controlli sulla commestibilità dei funghi freschi raccolti dai privati cittadini sono gratuiti e vengono effettuati dai dodici Esperti Micologi del Dipartimento di Prevenzione nei tre Distretti. Il servizio proseguirà fino al termine della stagione di raccolta con questi orari: