ECM/Tirocinio/Esami di Stato

Per visionare l'elenco dei corsi ECM in programma, cliccare il pulsante di seguito:

I Farmacisti iscritti all’Albo sono tenuti all’aggiornamento professionale.
Si ricorda che la formazione dei farmacisti è requisito fondamentale e che, ai sensi della vigente normativa in materia ECM, l’aggiornamento delle conoscenze e competenze professionali costituisce un preciso obbligo giuridico per tutti i farmacisti iscritti all’Albo, la cui violazione è sanzionabile anche in sede disciplinare.
Sono esonerati dall'obbligo formativo i nuovi iscritti, limitatamente al primo anno di iscrizione e i professionisti che abbiano compiuto il settantesimo anno d’età, pensionati, che esercitano saltuariamente la professione.

I crediti ECM vengono assegnati dal Provider ad ogni evento formativo e da questo attestati ai partecipanti a seguito dell’accertamento dell’apprendimento.  I crediti ECM dei corsi vengono registrati direttamente dai singoli providers (organizzatori dei corsi) e  non devono essere richiesti all'Ordine .

L’obbligo formativo,  per il triennio 2023-2025 è pari a  centocinquanta crediti.

Anche per il Triennio 2023-2025 valgono  riduzioni e bonus:
grazie anche all'intervento Fofi, la cui introduzione del Dossier Formativo consente la riduzione di 30 crediti a Triennio oppure bonus derivanti da corretta formazione nel triennio precedente. Nell'area personale del sito Cogeaps è possibile visualizzare il riepilogo per ciascun iscritto.

ACCEDI ALLA BANCA DATI PER VERIFICARE I TUOI CREDITI ECM

Vi invitiamo ad iscrivervi all’ area privata del Co.Ge.A.P.S.  ( necessario SPID ) al fine di verificare i vostri crediti ECM acquisiti. Il  Co.Ge.A.P.S.  ( Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie ) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina. Cogeaps ha attivato un indirizzo e-mail dedicato,  ecm@cogeaps.it , per offrire un supporto ulteriore. Tutti i crediti ECM acquisiti da ogni professionista sanitario attraverso corsi accreditati a livello nazionale, vengono comunicati dal Provider accreditante , tale comunicazione avviene entro 90 giorni dal termine di validità del corso e non nel momento stesso in cui viene rilasciato l’attestato ECM (che rappresenta un documento legale con data certa).

Vedi dettagli : Delibera CNFC crediti 2017-2019  e  Delibera CNFC criteri assegnazione crediti-griglia