Informazioni e iniziative

 ANTIBIOTICORESISTENZA

L’abuso di antibiotici danneggia la salute del paziente, delle generazioni future e del pianeta. Ogni anno in Italia circa 11.000 persone muoiono a causa di infezioni che non possono essere curate.

Questo succede perché l’abuso di antibiotici li rende pericolosamente inefficaci nella lotta contro i batteri. Per evitare tutto questo, non prenderli mai di tua iniziativa ma parlane con il tuo medico.

Per promuovere un uso consapevole degli antibiotici, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha realizzato un’iniziativa di comunicazione per la popolazione generale.Per promuovere un uso consapevole degli antibiotici, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha realizzato un’iniziativa di comunicazione per la popolazione generale, condividendo e diffondendo sui canali social materiali informativi con consigli e messaggi utili. (spot su Youtube, FAQ e cartoline su Facebook, Twitter e LinkedIn).

Cosa è l'antibiotico resistenza?

L’antibiotico resistenza è il processo di selezione naturale per cui i batteri diventano resistenti a quegli antibiotici che una volta erano in grado di sconfiggerli. La resistenza agli antibiotici riduce drasticamente il numero di antibiotici disponibili per la cura delle malattie.

Perché è grave sviluppare l’antibiotico resistenza?

I batteri resistenti possono infettare l’uomo causando infezioni più difficili da trattare. La resistenza dei batteri agli antibiotici e in particolare le multi-resistenze (resistenza di un batterio a 4 o più farmaci appartenenti a classi diverse di antibiotici) rappresentano un problema di salute pubblica molto rilevante a livello globale, in quanto causano un incremento della mortalità, degenze ospedaliere prolungate e costi sanitari elevati.

Quali sono i comportamenti da adottare per evitare l’antibiotico resistenza?

Gli antibiotici sono un bene prezioso. Affinché la loro efficacia possa rimanere inalterata in futuro è necessario che tutti contribuiscano garantendone un uso corretto e responsabile.

Fonte: AIFA 


Cerca nel sito