< Torna ai corsi

Progetto APDIAN appropriatezza nella dispensazione degli antibiotici


Il Progetto dal titolo "APpropriatezza nella DIspensazione degli ANtibiotici" (APDIAN), è un progetto regionale di Farmacovigilanza attiva finanziato AIFA, fondato sull’ipotesi che il Farmacista territoriale possa giocare un ruolo fondamentale nella lotta contro l’ABR (AntiBiotico-Resistenza), attraverso una corretta e appropriata dispensazione degli antibiotici. La dispensazione degli antibiotici (ATC J01) in Farmacia dovrebbe avvenire dietro presentazione di ricetta medica, se non in casi di estrema necessità, così come previsto dalla normativa vigente (D.M. 31/03/2008).
In presenza di una corretta e appropriata dispensazione, ci si attende che la maggior parte degli antibiotici siano acquistati dietro presentazione di ricetta medica SSN (convenzionata) e solo una piccola quota sia riconducibile agli acquisti privati, che dovrebbero avvenire in presenza di ricetta bianca.

OBIETTIVI
Migliorare l'appropriatezza nella dispensazione degli antibiotici (ATC J01) in Farmacia, attraverso il coinvolgimento delle Farmacie territoriali, nell'ottica del controllo del problema ABR. Il Corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i Farmacisti al problema dell’ABR.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai Farmacisti delle farmacie territoriali e dei Servizi Farmaceutici Territoriali (SFT) della Regione del Veneto.

PROGRAMMA
La FAD, incentrata sul problema ABR, è articolata in 5 moduli formativi, così articolati:
1 Antibiotici e AntiBiotico-Resistenza (ABR)
2 AntiBiotico Resistenza (ABR) azioni di contrasto
3 AntiBiotico Resistenza (ABR): sorveglianza ed epidemiologia
4 Antibatterici e Farmacovigilanza
5 Antibiotici sistemici J01: analisi dei consumi

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I professionisti a cui è indirizzato il percorso formativo potranno iscriversi dal 15 marzo al 25 giugno 2022 compilando il modulo al seguente link : https://fondazionessp.it/ita/formazione/area-sanitaria-socio-sanitaria-e-trapianti/progetto-apdian

Entro 72 ore dall’iscrizione ciascun partecipante riceverà vie email le indicazioni per accedere allo spazio virtuale del corso e visualizzare i contenuti didattici.
Il corso sarà fruibile sulla piattaforma e-learning della Fondazione fad.fondazionessp.it accedendo con le credenziali personali fino al 30 giugno 2022.
La partecipazione al corso è gratuita.

ECM
Il superamento del corso comporta il riconoscimento di 4 crediti ECM. L’attestato ECM sarà reso disponibile a ciascun partecipante che avrà superato il test di apprendimento e compilato il questionario di gradimento.

RIFERIMENTI SCIENTIFICI
La FAD è stata predisposta dalla UOC HTA di Azienda Zero.
Responsabile Scientifico Dott.ssa Anna Cavazzana, sostituto Responsabile UOC HTA Azienda Zero
Docente Dott.ssa Chiara Poggiani, Farmacista UOC HTA Azienda Zero

Cerca nel sito