< Torna ai corsi

Introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e al suo contrasto in ambito umano e veterinario (II edizione)

organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Dipartimento Malattie Infettive e Servizio Formazione

L’ uso eccessivo, e spesso inappropriato, degli antibiotici sia in ambito umano che veterinario ha determinato il diffondersi di ceppi di batteri antibiotico-resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia di questi farmaci. I dati epidemiologici a livello italiano e internazionale mostrano che l’antibiotico resistenza è una enorme minaccia alla salute individuale e pubblica.
La diffusione del fenomeno sta minando sempre di più la possibilità di trattare efficacemente e tempestivamente infezioni che possono avere esiti fatali per i pazienti. Considerata l’entità del problema, nel 2017 la Commissione Europea ha adottato lo “European One Health Action Plan against Antimicrobial Resistance (AMR)” in cui la visione europea e l’approccio “One Health” guidano le azioni in maniera concreta e misurabile. Gli interventi di contrasto ad un fenomeno così complesso devono comprendere approcci trasversali al problema, tra cui l’uso appropriato degli antibiotici (antimicrobial stewardship), la prevenzione delle infezioni e l’attuazione di strategie di controllo nel settore sanitario.

Durata e svolgimento del corso : Per la fruizione del corso sono previste 16 ore. Il corso sarà disponibile dal 30 gennaio 2023 al 15 dicembre 2023 ed eroga 20,8 crediti ECM.

Modalità di iscrizione L'iscrizione è gratuita e Il partecipante deve iscriversi online all'indirizzo www.eduiss.it 

L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
1)Creazione del proprio account in piattaforma - ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso.
2)Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del corso " Introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e al suo contrasto in ambito umano e veterinario (II edizione)”

Le iscrizioni sono aperte dal 30 gennaio 2023 al 7 dicembre 2023 .

Cerca nel sito