COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI: Aspetti scientifici, regolatori e operativi
Accreditato con Id. 3836-354715, è attivo dal 10 maggio 2022 al 31 dicembre 2022 e consente, ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell’apprendimento, di conseguire 5,2 Crediti ECM.
Il costante progresso delle conoscenze scientifiche per la diagnosi precoce e rapida di infezione da COVID-19, l'autorizzazione all'uso di medical devices sempre più attendibili capaci di individuare la presenza di proteine virali (antigeni) impongono un costante aggiornamento delle competenze dei farmacisti e degli altri operatori sanitari, al fine di garantire l'erogazione di prestazioni professionali di elevato livello.
Considerata l'evoluzione della situazione epidemiologica, identificare e gestire i contatti dei casi confermati di COVID-19 permette di individuare e isolare rapidamente gli eventuali casi secondari e interrompere così la catena di trasmissione.
Il presente evento formativo intende fornire aggiornamenti e chiarimenti sulla strategia di testing e screening alla luce delle nuove evidenze scientifiche e delle indicazioni del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), del Ministero della Salute e dell'ISS, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2.
Il corso intende inoltre approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell'uso e della cessione. Verranno altresì esaminati gli adempimenti normativi e i profili tecnico-strutturali e organizzativi previsti da provvedimenti regionali per l'esecuzione dei test in condizioni di efficacia e sicurezza da parte delle farmacie. Un video-tutorial infine illustrerà l'esecuzione pratica di test antigenici rapidi di prima, seconda e di ultima generazione attualmente disponibili e utilizzabili in farmacia.