Accreditato AGENAS con Id. 3836-337183 è on-line sulla piattaforma di formazione a distanza federale https://www.fadfofi.com/web/corsifad.asp ; ha durata di 12 mesi e consente, ai farmacisti che superano la verifica finale di apprendimento, di acquisire 7,8 crediti ECM.
Il presente corso, che è rivolto ai farmacisti, professionisti in prima linea durante tutta la fase emergenziale e attori fondamentali della sanità del territorio, affronta nel complesso la tematica della pandemia, esaminando il virus e le sue mutazioni, nonché le relative misure di contrasto alla diffusione e di cura. Come tutti sappiamo, a quasi due anni dai primi casi di Covid-19, i dati e gli studi a disposizione della comunità scientifica sono molteplici e giorno dopo giorno emergono sempre nuove evidenze. Perciò, la sfida per tutti gli operatori sanitari è quella di rimanere costantemente aggiornati, in modo da offrire ai propri assistiti le migliori cure e servizi evidence-based.
La modalità didattica è moderna e interattiva, allo scopo di offrire una miglior fruizione. Il discente, attraverso i vari moduli, avrà modo di verificare quali siano le conoscenze più aggiornate sul virus, la sua trasmissione, il contagio, la diagnosi e i rischi legati all'epidemia. Verranno poi trattati nel dettaglio le mutazioni, i vaccini attualmente in uso e la gestione del paziente nel setting domiciliare. Infine, ci si concentrerà sui nuovi compiti e sulle nuove responsabilità del farmacista, facendo riferimento anche alla normativa e giurisprudenza in merito.
Responsabili scientifici:
Rasi Guido, Zorgno Giovanni