< Torna ai corsi

“I dispositivi medici e il regolamento UE 2017/745: cosa deve sapere il farmacista?”

il corso FAD asincrona con tutoraggio:    I dispositivi medici e il regolamento UE 2017/745: cosa deve sapere il farmacista? (clicca qui)” (Id. 3836-340706 - link scheda con razionale scientifico e link savethedate ufficiale), con data fine evento al 29.12.2022, consentirà, ai farmacisti che supereranno la verifica finale di apprendimento, di acquisire 4,5 crediti ECM, precisamente nell’Area tecnico-professionale - Obiettivo formativo n. 29.

ll Regolamento (UE) 2017/745, fondato sui principi del New Legislative Framework, in continuità con i principi del New Approach si pone l'obiettivo di elevare gli standard di qualità e sicurezza dei prodotti e creare contemporaneamente un quadro legislativo sostenibile, favorevole all'innovazione che ponga l'UE quale garante della salute globale e del buon funzionamento del mercato interno nel settore dei dispositivi medici.

Il 26 maggio 2021 è, formalmente, la data da cui decorre la piena applicabilità del Regolamento 2017/745 , tuttavia, come dallo stesso previsto, la mancata operatività di Eudamed consente il ricorso a soluzioni transitorie a cura degli Stati Membri per quanto riguarda la registrazione di dispositivi ed operatori economici, notifiche di certificazione, vigilanza e indagini cliniche.

Inoltre, inizia un periodo di deroga in cui alcuni dei dispositivi conformi alle direttive potranno continuare ad essere immessi legittimamente sul mercato (legacy devices), al più tardi fino al 26 maggio 2024 .

Cerca nel sito