Difendersi dalle truffe è possibile. Le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi.
Sono tantissime le strategie adottate dai truffatori per carpire la fiducia degli anziani: dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti, fino ad arrivare alla sorpresa di un inaspettato rimborso.
I malviventi infatti approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica per conquistare la fiducia delle vittime.
Nel quadro della campagna nazionale di informazione e divulgazione in atto da parte dell’ Arma dei Carabinieri a tutela degli anziani con particolare riguardo al fenomeno delle truffe , e nel solco della proficua collaborazione già avviata in passato con il Comando Provinciale Carabinieri di Treviso, questo Ordine intende supportare l’iniziativa, grazie alla collaborazione delle farmacie della nostra provincia.
Le farmacie hanno ricevuto , a cura delle Stazioni Carabinieri territorialmente competenti, gli opuscoli pieghevoli e le locandine realizzate per la campagna #PossiamoAiutarvi , da mettere a disposizione dei cittadini anziani e dei loro caregivers per sensibilizzarli ed informarli nei confronti del dilagante fenomeno dei raggiri .
opuscolo pieghevole
locandina