ORARI SEGRETERIA


Dal lunedì al giovedì
dalle ore 10.30 alle ore 16.00
Il venerdì
dalle ore 10.30 alle ore 14.00

COORDINATE

IBAN: IT 14 Q 01030 12080 000002787137

Banca Monte dei Paschi di Siena - Tesoreria Enti - sede di Treviso, Piazza dei Signori

Tessera Professionale Europea

Riconoscimento del titolo di studio e professionale per Paesi UE

 

È entrata in vigore il 18 gennaio 2016 la European Professional Card (EPC) , una carta elettronica per alcune categorie professionali, tra cui i farmacisti. L'obiettivo è di rendere possibile ai cittadini europei lavorare in qualsiasi luogo scelgano di vivere, all'interno dell'Unione Europea, conformemente a quanto stabilito dalla Direttiva 2005/36/ce del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.

 

Se nello stato membro di destinazione la professione è strettamente regolata, il cittadino prima di poter lavorare deve farsi riconoscere le qualifiche equipollenti in possesso. D'ora in avanti avverrà grazie ad una carta elettronica certificata, rilasciata attraverso la prima procedura Ue completamente online per riconoscere le competenze professionali.  

La tessera professionale europea non è una tessera vera e propria: è la prova elettronica del fatto che hai superato i controlli amministrativi e ottenuto il riconoscimento delle tue qualifiche professionali nel paese in cui intendi lavorare (paese ospitante), o che rispondi alle condizioni necessarie per prestare temporaneamente i tuoi servizi in tale paese.

La tessera ha valore a tempo indeterminato in caso di trasferimento a lungo termine (stabilimento), per 18 mesi nel caso di mobilità temporanea (12 per le professioni che hanno un impatto sulla salute o sicurezza pubblica).

Per richiedere la tessera professionale europea, il professionista deve registrarsi su ECAS, il servizio di autenticazione della Commissione europea e seguire la procedura indicata.  Sul sito La Tua Europa sono indicate tutte le fasi per la registrazione online.

La procedura di riconoscimento avviene attraverso l'IMI, il sistema di informazione del mercato interno che facilita la comunicazione tra le autorità nazionali di regolamentazione delle professioni.

 

Circolare esplicativa Fofi n. 10716/2017

 

La Tessera professionale europea

Link a La Tua Europa


Copyright ©2018 Ordine dei Farmacisti della Provincia di Treviso