ULTIME NEWS

Prossimo Consiglio Direttivo 2021

CHIUSURA UFFICI 27-4-2021

La Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa il 24 e il...

ORARI SEGRETERIA


Dal lunedì al giovedì
dalle ore 10.30 alle ore 16.00
Il venerdì
dalle ore 10.30 alle ore 14.00

Attività professionali del farmacista

Sono attività professionali del farmacista le attività per le quali la legge prevede l'obbligo di iscrizione all'Albo professionale, o comunque riconducibili al DLgs 258/1991 e al DLgs 206/2007 recanti attuazione delle direttive comunitarie in materia di formazione e diritto di stabilimento dei farmacisti.

Descrizione Attività professionali del farmacista.

 

VENDITA ONLINE MEDICINALI

Chi è autorizzato a vendere

Sono autorizzate a vendere “medicinali senza obbligo di prescrizione” on line solo le farmacie e gli esercizi commerciali parafarmacie” o “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata (individuati dall'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223)

I distributori all’ingrosso di medicinali non possono effettuare la vendita online.

La violazione del suddetto disposto si configura come vendita illecita di farmaci al di fuori dei canali autorizzati.

 

Chi autorizza

Ad autorizzare la vendita on line è la Regione. Per il Veneto questo il link

 

Come richiedere l'autorizzazione

Le farmacie o gli esercizi commerciali devono richiedere l’autorizzazione all'autorità competente per il territorio, in cui sono stabiliti, comunicando almeno le seguenti informazioni, che devono essere tempestivamente aggiornate in caso di modifiche:

  1. denominazione, partita IVA e indirizzo completo del sito logistico;
  2. data d'inizio dell'attività di vendita a distanza al pubblico di medicinali mediante i servizi della società dell'informazione;
  3. indirizzo del sito web utilizzato a tale fine e tutte le informazioni pertinenti necessarie per identificare il sito.

 

MODULISTICA:

Decreto del Dirigente del Settore farmaceutico - protesica - dispositivi medici n. 6 del 29/02/2016
Allegato A - Modello di domanda di autorizzazione alla vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione ai sensi dell'art. 112-quater, comma 3, DLgs n. 219/2006 e s.m.i. (download file)
Allegato B - Modello di autorizzazione alla vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione ai sensi dell'art. 112-quater, comma 3, DLgs n. 219/2006 e s.m.i.

 

Ottenuta l’autorizzazione, il titolare della farmacia/esercizio commerciale che intende avviare l’attività deve procedere alla registrazione nell’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita a distanza al pubblico dei medicinali dove viene indicato l'indirizzo del sito web, nonché, ottenere copia digitale, non trasferibile, del logo identificativo nazionale (decreto del Direttore generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico 6 luglio 2015) che deve essere presente in modo chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell’esercizio commerciale dedicata alla vendita di medicinali e deve contenere il collegamento ipertestuale alla voce corrispondente alla farmacia o esercizio commerciale presenti nell’elenco generato dal Ministero.

 

A tal fine, il titolare deve compilare l’istanza on line alla pagina:

http://www.salute.gov.it/FarmaEcomm/

 

La richiesta compilata in ogni sua parte, va inoltrata con posta elettronica certificata all’indirizzo dgfdm@postacert.sanita.it, allegando, in formato elettronico, la copia del documento di identità del presentatore dell’istanza, nonché la copia dell’autorizzazione rilasciata dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero da altra autorità competente, individuata dalla legislazione della regione o della provincia autonoma.

L’Ufficio competente del Ministero, fatti i dovuti accertamenti, provvede a registrare il richiedente nell’elenco e, tramite PEC dedicata, a consegnare alla farmacia o esercizio commerciale un’unica copia digitale, non trasferibile, del logo, nonché il collegamento ipertestuale che deve essere contenuto nel logo.

È cura del venditore comporre l’immagine del logo identificativo nazionale con il collegamento ipertestuale consegnato in modo tale che chiunque clicchi sul logo stesso venga reindirizzato sul portale del Ministero.

Il logo deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell'esercizio commerciale in cui si vendono i medicinali.

Al fine di non creare travisamenti in capo all’utenza sull’identità dei prodotti venduti on line, non è consentito utilizzare il logo nelle pagine impiegate prodotti diversi dai medicinali senza obbligo di prescrizione (dispositivi medici, integratori alimentari, cosmetici, ecc.)

L'attività sarà avviata solo dopo la pubblicazione del nominativo nel Registro dei soggetti autorizzati e l'implementazione delle pagine web e-commerce con l'apposito logo (vedi sotto).

 

 

 ---------------------------------------------

 

CONSEGNA MEDICINALI IN CASO DI URGENZA, SENZA RICETTA  (DM 31/3/2008)

(ADEMPIMENTI DEL FARMACISTA)

 --------------------------------------------

 

PROGETTO RE-I-MUR

 

Che cos’è il progetto I-MUR


Lo scopo del MUR è migliorare la conoscenza da parte del paziente dei medicinali che sta assumendo, identificare eventuali effetti collaterali e, se possibile, indicare delle soluzioni; migliorare l’aderenza del paziente alle indicazioni del medico e ridurre gli sprechi che inevitabilmente si producono quando i farmaci vengono usati male. Si tratta, dunque, di un’attività specifica del farmacista quale esperto del farmaco, e non di uno sconfinamento nelle competenze del medico, dal momento che non si interviene sulle scelte del curante (scelta del medicinale, della via di somministrazione, dei dosaggi eccetera) ma gli si segnalano le eventuali anomalie. Il farmacista, invece, interviene invece su eventuali errori commessi dal paziente nella gestione del farmaco (dimenticanza delle dosi, eccessivo ricorso ai farmaci al bisogno, uso di medicinali da banco che interferiscono con la cura prescritta).

E' stato preso in considerazione il paziente affetto da asma, perché si tratta di una patologia che l’OMS indica tra quelle sotto-trattate, cioè nelle quali il trattamento, che pure è prescritto, viene impiegato in modo non ottimale, anche nei paesi ricchi. Il 43% dei costi sanitari generati dall’asma è dovuto all’accesso ai dipartimenti di emergenza, all’ospedalizzazione e ai decessi (a loro volta causati in larga misura da scarso controllo della malattia). Tutto ciò implica che una forte riduzione dei costi può essere ottenuta attraverso un migliore controllo della malattia.
La fase 1 del MUR in Italia è iniziata a ottobre 2012 e si è conclusa il 31 gennaio 2013. Ha coinvolto 74 farmacie in 4 province Treviso, Brescia, Pistoia, Torino. I pazienti intervistati sono stati 895.
Dallo studio è emerso che l'87% dei pazienti ha beneficiato nell'essere stato coinvolto nel progetto MUR, migliorando l'uso dei farmaci assunti. I farmacisti hanno infatti potuto rilevare nel 45,2% del campione intervistato una scarsa potenziale aderenza alle terapie. Sebbene la maggioranza dei pazienti (72,2%) non credesse di avere problemi correlati alle cure ed il 77,8% dichiarasse di avere una perfetta conoscenza ed una chiara consapevolezza in merito ai medicinali assunti, i farmacisti hanno identificato 1309 problemi specifici correlati all'asma e 1340 legati alle terapie farmacologiche.
L'8% dei pazienti assumeva ad esempio farmaci antiinfiammatori non steroidei, che sono sconsigliati nel caso di patologia asmatica.
I bisogni più frequentemente riscontrati sono stati la necessità di "educazione"(19%), di monitoraggio dei problemi (16%) e la discrepanza tra i farmaci prescritti e quelli assunti (12%).
Il progetto MUR è stata la prima ricerca italiana dedicata alla farmacia di comunità ed è stata  presentata al Congresso della International Pharmaceutical Federation, dopo essere stata anticipata a Berlino lo scorso 6 febbraio durante la Working Conference del PCNE (Pharmaceutical Care Network Europe).

La fase 2 prevedeva la distribuzione ai pazienti precedentemente intervistati di un questionario per la valutazione delle loro impressioni sul servizio MUR ricevuto. Questa fase si è conclusa lo scorso 31 ottobre.
Particolarmente interessante il fatto che il 36% concordava che l’MUR aveva messo in luce problemi reali con la terapia, e il 27% che dopo l’MUR il medico aveva modificato la prescrizione.

Il 51% dei pazienti ha dichiarato che vorrebbe ripetere l’esperienza, e oltre l’85% consiglierebbe l’esperienza ad altri. Tra i suggerimenti per migliorare il servizio, il campione ha indicato l’allargamento ad altre patologie, la generalizzazione del servizio ad altre farmacie e addirittura l’esecuzione dell’MUR con frequenza trimestrale.

Attualmente si è conclusa la terza fase che ha interessato circa 1500 pazienti e 360 farmacie nella nostra penisola. 

Il dato più rilevante che è emerso è che, dopo l’intervento del farmacista, la percentuale dei pazienti che mostravano un controllo adeguato dell’asma saliva dal 43.7% a 54.4%, cioè aumentava del 25%.

Inoltre vi è una importante razionalizzazione dell’uso dei medicinali: prima dell’intervento del farmacista il 43% dei pazienti utilizzava FANS, potenzialmente controindicati, dopo il MUR la percentuale è scesa al 30% e, complessivamente, si è ridotto dell’8,2% il numero dei principi attivi impiegati. Altro punto importante è che si è dimostrato come l’intervento del farmacista abbia valore economico: il calcolo è stato condotto sulla base del fatto che un paziente la cui asma non è sotto controllo comporta costi sanitari superiori rispetto al paziente che tiene sotto controllo la malattia. Il risparmio generato dall’MUR per ciascun paziente varia dagli 86.96 euro l’anno dell’ipotesi più conservativa ai € 296.76 l’anno dello scenario con i costi maggiori.

 


(Grafico a cura dott.ssa Lucia Sartori)

 

La Royal Pharmaceutical Society (RPS), ha pubblicato un editoriale in cui è stata presentata una sintesi della Sperimentazione RE-I-MUR, l’articolo è stato pubblicato sul Pharmaceutical Journal nel corrente mese di maggio. 

Oltre a ciò, una delle 4 riviste mediche piú importanti al mondo, il British Medical Journal (BMJ), ha pubblicato un editoriale sullo stesso argomento  nell'aprile 2017.

Presentazione fase conclusiva in Senato ottobre 2015

 

Articolo Sanità - Il Sole 24 ore

Articolo FarmaciaVirtuale 1/2/2016

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

 

PROGETTO CEFALEE 2016

Con la collaborazione di FOFI, del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università  di Torino, di Fondazione Italiana Cefalee Onlus e dell' ASL di Torino3 è  nato  il "Progetto Nazionale Cefalee e Farmacia di Comunità", la cui finalità è intercettare in farmacia il paziente cefalalgico al momento della richiesta di un medicinale di automedicazione per il mal di testa, e coinvolgere così attivamente il farmacista di comunità. Referente del progetto per la provincia di Treviso è il Consigliere dott.ssa Daria Ussai.


Grazie ai risultati ottenuti in precedenti esperienze, lo studio viene esteso ora a livello nazionale, a conferma della volontà di trasferire la gestione delle patologie croniche alla realtà locali, e attribuire un nuovo peso sociale ed economico alla farmacia, come presidio sul territorio.


Il farmacista infatti, nel contesto della farmacia dei servizi (Dlgs 153/09), è stato identificato come figura chiave del pharmaceutical care, ovvero l’educazione sanitaria del paziente che mira ad un servizio a 360°, dall’individuazione dei primi sintomi al monitoraggio dell’adeguatezza dell’autocura e dell’aderenza alla terapia.

Circolare Fofi 2019 - Pubblicazione articolo scientifico con risultati.

 


 

 

La dott.ssa Daria Ussai


 Articolo di Farmacista 33 sul Progetto Nazionale Cefalee 2016